AZIENDA AGRICOLA

Presso Tenuta Molino Taverna, situata a Cilavegna al confine fra Lombardia e Piemonte, si riscopre la bellezza di un paesaggio antico e della vita rurale, una realtà diversa, dove i segni del tempo ci suggeriscono un passato di lavoro e fatica ma anche di civiltà e legame con il territorio.

Fra campi e risaie

0009 Diego Ravenna IMG_0850.jpg

La coltivazione del riso ed il rispetto per l'ambiente

Grazie alla ricchezza di acque della Lomellina, il riso Carnaroli è un altro dei prodotti principe della tenuta: coltivato con sistema di difesa integrato nel pieno rispetto dell’ambiente, da questo cereale si realizza il riso bianco, il riso integrale e la nostra speciale birra “Lomellina”, fresca e delicata, prodotta in maniera naturale e perfetta per accompagnare ogni pasto.

Farina  di mais macinata a pietra

Nei campi della tenuta viene coltivato anche il mais. Con le pannocchie del nostro granturco viene prodotta la farina di mais, macinata a pietra in tre formati: Maizena, Bramata e Macinata a pietra. Infine dal nostro orto aziendale provengono tutte le verdure e i prodotti utilizzati nella realizzazione dei piatti del ristorante.

12342439_742454482555415_2376275354241186368_n.jpg
fed15d_ffe683aca34e4df4ba2d399f550a9073~mv2.jpg

L'asparago, principe di Cilavegna

I prodotti sono qui coltivati in modo sano e consapevole: Il principe dell’orto è l’asparago De. Co. di Cilavegna il quale nel periodo di raccolta (da metà aprile a metà maggio) la fa da padrone anche nei piatti proposti presso il ristorante. Primizia tipica del piccolo paese lomellino, nella seconda settimana di maggiol’asparago di Cilavegna viene celebrato con una sagra ricca di gusto, folklore, musica e storia: un motivo in più per venire a provare le deliziose ricette a base di asparago sulla tavola del nostro ristorante.

La nostra fattoria degli animali

Latte di capra fresco e gustosi formaggi

Animali curiosi e intelligenti, testardi ma affettuosi, le capre sono le regine della nostra cascina. Nel nostro allevamento le caprette delle varietà Saneen e Camosciata delle Alpi, razze alpine rinomate per la loro produzione di latte, vengono lasciate libere di pascolare e amorevolmente munte ogni giorno. Il loro latte, buono e genuino, viene utilizzato per la cucina e nella produzione di gustosi formaggi di capra.

0035 Diego Ravenna 0R2A1426.jpg
0056 Diego Ravenna.jpg

Salami e uova dall'aia

Nel cortile le galline ovaiole, nutrite solo con granaglie e mangimi scelti, possono razzolare in libertà: le loro uova, oltre che essere utilizzate per i nostri prodotti, sono acquistabili da chiunque ne faccia richiesta, per portare sulla tavola il buon sapore di un ovetto fresco. Anche i maiali sono allevati con mangimi di qualità di nostra produzione, garantendo così la realizzazione di salami di prima scelta, insaccati secondo le tradizioni di una volta.

Una cavalcata fra i campi

Accuditi e strigliati con amore nella stalla e lasciati liberi di correre e giocare sull’erba, i cavalli di Molino Taverna sono disponili il sabato mattina per lezioni di dressage e la domenica per passeggiate nella campagna lomellina. Inoltre i nostri cavalli possono essere utilizzati anche per le vostre cerimonie, trainando la carrozza per ricreare un’atmosfera unica e d’altri tempi.

0029 Diego Ravenna 0R2A1412.jpg